Il progetto

progettoIL PROGETTO VINSANNIO FESTIVALART

Le Città del Vino verso l’UNESCO

Obbiettivo del progetto è la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico ed enogastronomico del Sannio Beneventano, tra la Valle Telesina e la Valle Vitulanese, attraverso lo sviluppo di un nuovo senso di comunità, del valore delle produzioni artigianali e di qualità per contribuire alla visibilità internazionale e all’attrattiva turistica.

Il rapporto tra il patrimonio storico-artistico, i vigneti, le cantine, il vino e gli eventi rappresenta la matrice principale del progetto.

Gli artisti, gli esperti e gli operatori di settore saranno interpreti di un evento culturale che rappresenterà le eccellenze del territorio valorizzando soprattutto i principali attori locali, coproduttori dell’evento.

Sarà l’occasione per tracciare una strategia comune di sviluppo del territorio attraverso la promozione della cultura e dell’arte per definire le linee guida di un piano di sviluppo unitario. Partner del progetto l’Associazione Nazionale Città del Vino, che dal 1987 aiuta i Comuni a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro. Un esempio concreto è l’impegno per lo sviluppo del turismo del vino, che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio ad opera delle cantine e degli operatori del settore.